Post in evidenza

Pensa Biologico

April 10, 2017

 

L’essere umano commette sistematicamente un errore: cerca sempre il colpevole al di fuori di se stesso, per qualsiasi problema. È sempre colpa di qualcun altro.

Ad esempio quante volte ci capita di indignarci di fronte all’inquinamento o alla crescita esponenziale delle patologie tumorali. Ma qual è il nostro contributo in merito?  Spesso con i nostri comportamenti siamo complici.

Eppure basterebbe poco: oltre a comportamenti virtuosi (ridotto utilizzo dell’auto, consumi moderati, utilizzo di fonti rinnovabili ecc) potremmo contribuire direttamente a migliorare il mondo in cui viviamo semplicemente passando al biologico.

Sia durante la produzione (coltivazione o allevamento) che durante tutte le fasi della lavorazione dei prodotti biologici vengono utilizzate esclusivamente sostanze di origine naturale o minerale; sono infatti esclusi fertilizzanti, fitofarmaci, diserbanti, prodotti medicinali e conservanti chimici di sintesi, limitando l’inquinamento atmosferico e delle acque e preservando la biodiversità nell’ambiente. Non vengono utilizzati additivi alimentari quali i coloranti o gli aromi chimici e i cosmetici non contengono parabeni, fenossietanolo, SLES, PEG ecc.

Se tutti passassero ad utilizzare detersivi ecologici alla spina il risultato sarebbe svariate tonnellate di plastica in meno in circolazione e meno acque inquinate. Se tutti acquistassero principalmente prodotti locali ci sarebbe una diminuzione dell’inquinamento prodotto dai trasporti e un rifiorire dell’economia locale. Scegliendo le aziende virtuose si costringerebbero le multinazionali a comportamenti più virtuosi come abbiamo assistito nel caso dell’olio di palma.

I grandi cambiamenti iniziano dai piccoli gesti di ogni giorno. Consumare eco-bio è una scelta responsabile che può cambiare il Mondo.

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

Post recenti

September 27, 2018

June 26, 2018

Please reload

Archivio
Please reload

Cerca per tag
Please reload

Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

© 2023 by Name of Site. Proudly created with Wix.com