Post in evidenza

Perchè mangiare biologico?

May 12, 2017

 

L'agricoltura biologica è un sistema di produzione che offre determinate garanzie.

Comprare biologico vuol dire scegliere per sé e per i propri cari un cibo sano, buono e onesto, ottenuto senza sostanze chimiche di sintesi, senza OGM, liberi dalle neurotossine, senza diserbanti (ormai presenti in tutte le falde acquifere), fertilizzanti chimici, radiazioni, inutili additivi, e senza la possibilità di creare microrganismi resistenti agli antibiotici. Ma significa anche sostenere un'agricoltura fonte di vita, lottare contro il saccheggio dell'ambiente, rispettare gli animali, salvaguardare la biodiversità del pianeta, proteggere la salute di tutti (la propria, quella degli agricoltori e anche quella di chi ancora non mangia biologico).

Prendiamo i cosiddetti "prodotti secchi", come pasta, riso, marmellate, biscotti, creme, sott'oli ecc. Quelli bio sono coltivati con determinati criteri: non contengono parassitari e diserbanti, non hanno conservanti, non hanno glutammato, non ci sono correttori di sapidità.

Se consideriamo una gallina che ha vissuto per tutta la sua esistenza in uno spazio grande come un foglio A4, sotto un capannone e con luci al neon sparate h24, con mangimi industriali, che uovo potrà produrre (senza considerare la crudeltà verso l’animale)?

Una bistecca di un animale che ha sofferto tutta la sua vita a livello sia fisico che mentale, che non ha mai visto la luce del sole, che non si è mai mosso, che si è nutrito di farine animali essendo erbivoro… è cibo? Scegliere carne biologica diminuisce l’esposizione agli antibiotici, agli ormoni sintetici e ai farmaci che dagli animali passano al consumatore.

Il cibo biologico non è esposto al processo di maturazione artificiale con il gas, come lo sono invece alcuni tipi di frutta e verdura non biologica (come le banane).

Se pensiamo ai nostri bambini il loro organismo in via di sviluppo è più sensibile alle tossine di quanto non lo sia quello degli adulti. Scegliere il biologico aiuta ad alimentare i bambini senza esporli ai pesticidi e agli organismi geneticamente modificati, che hanno entrambi una breve storia di utilizzo, e quindi di informazioni sulla loro sicurezza.

Le aziende biologiche sono più sicure per gli agricoltori. Una ricerca della Scuola di Salute Pubblica di Harvard ha trovato un aumento del 70% della malattia di Parkinson tra coloro che sono esposti ai pesticidi. Scegliere alimenti biologici significa che più persone saranno in grado di lavorare nelle aziende agricole senza incorrere nel pericolo più elevato di contrarre il Parkinson o altre malattie.

Il cibo biologico sostiene una maggior biodiversità. La diversità è fondamentale per la vita del pianeta. Il cibo geneticamente modificato e non biologico si focalizza sulla monocoltura ad alto rendimento e sta distruggendo la biodiversità. Prendiamo la Monsanto (la famosa azienda multinazionale di biotecnologie agrarie) sta tentando di prendersi il controllo di tutte le riserve di sementi nel mondo nascondendo tutti i dati sui danni che gli Ogm provocano all’ecosistema e alla salute umana: lo sostiene Jeffrey M. Smith, ricercatore dell’Institute for Responsible Technology. Vogliono introdurre la tecnologia “terminator” per rendere i semi sterili e sarebbe la rovina di quell’1,4 miliardi di agricoltori che ancora preservano i loro semi. Vogliono che tutti gli agricoltori del mondo acquistino i semi dal catalogo della Monsanto, rigorosamente OGM sostituendosi a ciò che si è ottenuto in miliardi di anni di evoluzione in nome del profitto e del potere.

Si potrebbe parlare a lungo di biologico, ma in sintesi possiamo dire che si sceglie di consumare biologico essenzialmente per preservare l'ambiente, le biodiversità alimentare e dare un futuro migliore ai propri figli, col vantaggio non trascurabile di non contribuire alla distruzione del mondo in cui viviamo attraverso l'immissione nella catena alimentare di pesticidi.

Consumare bio è una scelta responsabile che cambia il mondo.

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

Post recenti

September 27, 2018

June 26, 2018

Please reload

Archivio
Please reload

Cerca per tag
Please reload

Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

© 2023 by Name of Site. Proudly created with Wix.com