Post in evidenza

Igiene naturale per il bambino

June 8, 2017

 

Avere un bambino è un’esperienza unica che, però, richiede molta preparazione e organizzazione. Le future mamme si ritrovano spesso catapultate da un giorno all’altro nel vasto universo dei prodotti per bebè o per la gravidanza, senza avere un’idea chiara di come orientarsi in modo critico nel mondo della puericultura.

Ad esempio, sopravvivere nel vasto mercato di prodotti per l’igiene, salvaguardando la salute dei nostri bimbi e dell’ambiente, può sembrare un’impresa ardua.

Diciamo subito che solo in Italia, ogni giorno, vengono consumati 6 milioni di pannolini usa e getta. Una volta in discarica, questo tipo di pannolino impiega ben 500 anni a decomporsi. Il rimedio esiste in varie forme: pannolini lavabili in cotone biologico o pannolini biodegradabili usa-e-getta ecologici, la giusta via di mezzo.

L’igiene dei bambini dipende unicamente dalle cure dei genitori, che devono curarla con molta attenzione e ricordare che i più piccoli hanno una cute molto sensibile e soggetta ad arrossamenti e irritazioni. Proprio per questo motivo, per prendersi cura dell’igiene dei più piccoli è meglio utilizzare prodotti di origine naturale che non contengano ingredienti tossici. A tal proposito (oltre al vostro negoziante di fiducia) è possibile consultare il sito www.biodizionario.com.

 

Per quanto riguarda i primi bagnetti è importante utilizzare prodotti studiati per quella fascia d’età come l’amido di riso biologico. Dopo i primi mesi sarà indispensabile l’utilizzo di un detergente composto da ingredienti naturali tollerati dal bambino.  A questo scopo il primo obiettivo del genitore nella scelta del prodotto sarà l’INCI (indice degli ingredienti): fattore oggettivo da cui non si può prescindere. Il negoziante dovrà fornire al genitore tutte le spiegazioni in merito. La sorpresa sarà che non sempre la marca leader del mercato corrisponderà ad un prodotto di alta qualità, anzi. La buona notizia è che il mercato offre prodotti di eccellenza a prezzi addirittura inferiori a quelli di aziende blasonate.

 

Molto utili sono anche le creme o le paste protettive, che possono essere apposte nelle zone più sensibili come quelle che sono a contatto con il pannolino. A differenza di quello che si crede non è necessario applicarle ad ogni cambio di pannolino, ma solo all’occorrenza. Le più indicate sono quelle all’ossido di zinco, ovviamente fornite di certificazione biologica.

 

Altro articolo molto utilizzato (utile soprattutto quando si è fuori casa) sono le salviettine. Purtroppo anche in questo caso il mercato è invaso da prodotti decisamente di basso livello (per intenderci: una delle marche più usate contiene al suo interno ben 5 bollini rossi, vale a dire cinque ingredienti considerati pessimi per il bambino). Ma anche in questo caso l’alternativa con un giusto rapporto prezzo/qualità esiste.

 

Tra gli altri prodotti dedicati all’igiene dei più piccoli ci sono oli da bagno, oli idratanti, creme detergenti, detergenti intimi, dentifrici ecc. Per qualsiasi ingrediente cosmetico è necessario fare attenzione ai prodotti tossici. Potrebbe sembrare un ingente sforzo di ricerca, ma invece, una volta selezionati i migliori prodotti, sarà facile barcamenarsi tra gli scaffali.

 

Due righe a parte le meritano le creme protettive sole: ne esistono di due tipi, quelle con filtri chimici e quelle con filtri fisici. Le prime sono decisamente dannose per i bambini (e non solo) a causa del fatto che gli ingredienti indesiderati vanno in circolo.  I filtri fisici, invece, creano una efficace barriera senza provocare nessun tipo di danno al bimbo e (se certificate biologiche) anche al mare.

 

Ma allora perché farsi e fare del male? L’alternativa c’è.

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

Post recenti

September 27, 2018

June 26, 2018

Please reload

Archivio
Please reload

Cerca per tag
Please reload

Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

© 2023 by Name of Site. Proudly created with Wix.com