Post in evidenza

Il giocattolo ecologico

December 12, 2017

 

Si avvicina il Natale e con esso inevitabilmente una pioggia di regali sta per sommergere i nostri bambini. Ovviamente le multinazionali la faranno da padrone, e gli ignari compratori acquisteranno i “soliti” giocattoli di plastica.

Inutile girarci intorno: la maggior parte dei giocattoli contengono sostanze chimiche dagli effetti nefasti sulla salute: plastificanti, antiossidanti, inchiostri, solventi, quindi piombo, mercurio, ftalati, formaldeide, BPA. E i bambini oltre ad essere più vulnerabili degli adulti, hanno la tendenza a portare i giochi alla bocca aumentando il rischio d’intossicazione.

Anche un recente servizio del noto programma in onda sulla RAI, Report, ha evidenziato come le plastiche siano dannose per la salute.

Ad esempio il BPA (bisfenolo A) è vietato nella fabbricazione dei biberon da marzo 2011, ma ancora presente nei giocattoli per bambini come le bambole. Esperimenti condotti sulle cavie hanno dimostrato come gli ftalati possano essere causa di tumori a livello epatico, avere effetti sul fegato, sui reni e sul sistema riproduttivo.

Nonostante multinazionali come la Mattel siano state costrette diverse volte a ritirare dal mercato i propri prodotti e milioni di giocattoli cinesi vengano costantemente sequestrati, le nostre abitudini in merito stentano a cambiare.

I giocattoli non devono nuocere né ai bambini, né ai lavoratori, e né all’ambiente. ll problema è che le etichette dei componenti non sono obbligatorie.

Ma allora l’ecosostenibilità applicata ai giochi è possibile? La risposta è sì. Esistono diverse aziende che si occupano del settore della produzione di giocattoli che pongono massima attenzione alla qualità dei materiali e alla loro provenienza. Per fortuna esistono negozi affidabili in cui è possibile trovare giochi realizzati con materiali naturali o riciclati, sicuri e privi di qualsiasi componente potenzialmente tossico.

Il legno, ad esempio, è per le sue specifiche caratteristiche il miglior materiale per giocattoli.

E allora questo Natale mettiamoci cuore e cervello: acquistiamo un gioco sicuro e sostenibile.

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

Post recenti

September 27, 2018

June 26, 2018

Please reload

Archivio
Please reload

Cerca per tag
Please reload

Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

© 2023 by Name of Site. Proudly created with Wix.com