Post in evidenza

I SUPER CIBI CHE CI SALVERANNO… e quelli sopravvalutati

March 28, 2018

 

I SUPER CIBI CHE CI SALVERANNO… e quelli sopravvalutati

I super cibi sono degli alimenti super nutrienti ricchi di sostanze nutritive benefiche che forniscono al nostro organismo una grande quantità di sali minerali, vitamine e antiossidanti. In qualche caso le vantate qualità speciali non sono supportate da adeguati studi scientifici, in altri casi, anche quando sono loro riconosciute importanti proprietà nutrizionali, queste sono spesso comuni a molti altri prodotti più economici e popolari (o meno modaioli). Ecco qualche suggerimento per fare chiarezza e decidere se e che cosa acquistare.

 

La curcuma è la regina delle spezie. Tantissime ricerche scientifiche hanno confermato l’azione benefica della curcumina e le sue potenzialità antiossidanti, antinfiammatorie e antidolorifiche. La curcuma aiuta inoltre a rafforzare il sistema immunitario, previene il diabete di tipo 2, aiuta il cervello e la memoria e ha doti antitumorali. Meglio se utilizzata in associazione col pepe nero.

Le bacche di Goji per tradizione rinforzano il sistema immunitario, apportano generici benefici su molti acciacchi e, sembra, che incrementino la libido. Di vero c’è che contengono alti livelli di zeaxantina, un utile carotenoide. Da questo punto di vista, però, i veri superdotati sono gli spinaci, che possono vantare livelli ben superiori. Quanto al sistema immunitario, i limoni vincono alla grande per la quantità di vitamina C. Infine, il prezzo: 1-2 euro/kg per gli spinaci, 16 euro/kg per le bacche di goji...

 

In una lista di super cibi non può mancare lo zenzero. Eccezionale rimedio naturale antinfiammatorio, digestivo e antitumorale. Efficacissimo, ad esempio, in caso di mal di gola. Un vero super alimento!

Anche i funghi Shiitake sono considerati un alimento medicinale e curativo. Potenziano il sistema immunitario, agiscono contro gli agenti batterici e virali, disintossicano il fegato, riducono il colesterolo.

I semi di chia si dicono "superfood" grazie all’alto contenuto di omega-3, quasi otto volte più del salmone. Ma gli omega-3 della chia sono diversi da quelli del pesce, e noi li assimiliamo diversamente e meno efficientemente. Anche nel caso degli omega-3 c'è però chi fa meglio: i semi di lino (da mangiare tritati), per esempio, ne contengono di più. Di riflesso anche l’olio di lino risulta un prodotto sempre più apprezzato.

La frutta secca, spesso ostracizzata per via del suo alto contenuto di grassi (insaturi, quindi buoni), è invece un alimento utilissimo, versatile ed economico. A seconda della tipologia, le caratteristiche e le proprietà cambiano. Le arachidi, ad esempio, sono una buona fonte di proteine vegetali, sali minerali, vitamine, antiossidanti, fibre e grassi buoni.

Uno pseudocereale sempre più apprezzato dagli italiani è la quinoa: è ricca di magnesio, contiene tutti gli amminoacidi essenziali e offre il giusto equilibrio tra proteine e carboidrati.

I fagioli, in quanto legumi, sono abbondanti in fibre e proteine. I legumi, in genere, sono sostitutivi di una bistecca o di un uovo! Ma sono più magri.

 

I broccoli sono ricchi di antiossidanti, ferro, vitamina C e vitamina K.

 

Il semplice tè verde ha incredibili proprietà benefiche, infatti risulta antibatterico naturale per bocca e denti, potente antiossidante, diuretico e depurativo, brucia i grassi in eccesso e riduce l’assorbimento dei grassi degli alimenti, funzione preventiva che inibisce l’insorgere di gravi malattie, quali tumori alla pelle, all’utero, diabeti, ictus, polmoniti e malattie cardiovascolari.

In fine, ma non per importanza, l’aglio: antibatterico, detossificante e amico delle ossa, queste sono solo alcune delle proprietà di questo eccezionale super alimento utilizzato da migliaia di anni!

Evidentemente quelli riportati sono solo alcuni dei cibi utilissimi al nostro organismo. Insomma per star bene a volte basta solo scegliere l’alimento giusto, meglio se “super”.
 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

Post recenti

September 27, 2018

June 26, 2018

Please reload

Archivio
Please reload

Cerca per tag
Please reload

Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

© 2023 by Name of Site. Proudly created with Wix.com